Escursioni, giardini botanici e tantissimo altro
Un mondo di meraviglie
Merano è una città ricca di contrasti e dall’inconfondibile fascino imperiale. I suoi portici pittoreschi e gli spettacolari affreschi dei suoi antichi edifici vi faranno rivivere la magia di epoche passate. A Merano c’è così tanto da scoprire, come il giardino botanico, le terme, i castelli, le passeggiate e molto altro ancora. Vi sveliamo quali sono le attrazioni nei dintorni del Quellenhof See Lodge da non perdere e vi consigliamo alcuni dei nostri highlight preferiti.
Città termale di Merano
Distanza: 12 chilometri
Merano vanta una lunga tradizione come città termale sul fiume Passirio e, con quasi 41 000 abitanti, è la seconda città più grande dell’Alto Adige. Le proprietà curative delle sorgenti di Merano erano particolarmente apprezzate dall’imperatrice Sissi, assidua frequentatrice di questa città per la quale iniziò a nutrire un profondo amore. Non c'è da stupirsi, Merano è uno scrigno di bellezze, con tutti i suoi parchi curati e le passeggiate verdi, i giardini botanici e i corsi d’acqua, i portici e le imponenti vette alpine tutt’intorno. Il clima di Merano è mite, tuttavia, in inverno potrete divertirvi nel comprensorio sciistico Merano 2000, ai piedi di Picco Ivigna. Sapevate che Merano è stata per secoli la capitale del Tirolo?
Gola del Passirio
Distanza: 9 chilometri
Il fiume Passirio serpeggia dolcemente tra tranquille conche d’acqua e rocce levigate e con il suo gorgoglio scandisce il cinguettio degli uccellini. Un piacevole sentiero escursionistico vi condurrà lungo la riva, attraverso tratti di bosco e formazioni rocciose. In alcuni punti, le acque calme si fanno più impetuose e si insinuano tra le rocce modellate dalla forza del suo flusso. Nella gola del Passirio rimarrete stupiti dalla potenza dell’acqua e scoprirete tante curiosità e fatti interessanti sul torrente. Il sentiero Gola del Passirio di 8 chilometri vi guiderà da San Leonardo in Passiria a Gomion, attraversando un ponte e proseguendo fino a Moso in Passiria. Durante il percorso si supera un dislivello di 500 metri.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Distanza: 13 chilometri
Con una superficie di dodici ettari e oltre 80 diversi paesaggi botanici, i giardini di Castel Trauttmansdorff sono un’autentica meraviglia della natura. Sentieri tracciati con cura vi condurranno attraverso quattro aree tematiche con piante provenienti da tutto il mondo, ruscelli, animali particolari e terrazze soleggiate. Il cuore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il grande laghetto, dove in estate si tengono regolarmente concerti, e dal Touriseum, dove troverete informazioni sulla storia del turismo in Alto Adige. Altri punti di interesse sono i vari punti panoramici, il giardino degli innamorati, la serra e il regno sotterraneo delle piante. Ogni anno viene proposto un tema speciale che viene ripreso nei giardini e nel Touriseum. Sapevate che l’imperatrice Sissi trascorse due dei suoi quattro soggiorni termali a Merano nei Giardini di Castel Trauttmansdorff? Qui troverete una statua dedicata alla leggendaria imperatrice.
Terme Merano
Distanza: 12 chilometri
Una giornata all’insegna del relax alle terme con 25 piscine diverse e saune uniche, lontani dallo stress della vita quotidiana? Questo e molto altro vi attende alle Terme Merano, nel cuore della città termale di Merano. Lasciatevi incantare da questo meraviglioso edificio in vetro con elementi in legno, intorno al quale si estende un parco di cinque ettari, dove in estate potrete rilassarvi all’ombra degli alberi.
Passeggiata Tappeiner
Distanza: 11 chilometri
Si tratta di una delle passeggiate più famose di Merano, che si snoda dal centro della città lungo il pendio del Küchelberg: la Passeggiata Tappeiner è lunga circa tre chilometri ed è considerata una delle più belle passeggiate in alta quota d’Europa, la cosiddetta “corona di Merano”. Qui potrete ammirare un’affascinante varietà paesaggistica con pini e cedri dell’Himalaya, querce da sughero e ulivi, eucalipti e magnolie, agavi e fichi d’India. Il sentiero presenta un dislivello di quasi 100 metri. Lungo il percorso si incontrano vari punti panoramici che offrono una vista mozzafiato su Merano e dintorni.
Meran 2000
Distanza: 14 chilometri
Merano 2000 è un’area escursionistica e sciistica panoramica che si estende tra i 1 670 e i 2 300 metri di altitudine su un altopiano sopra Merano ai piedi di Picco Ivigna (2 581 metri di altezza). Qui, in inverno vi aspettano 40 chilometri di piste per tutti i livelli, una pista naturale per slittini di 3 chilometri, un’altra pista per lo sci di fondo di 3 chilometri e uno snowpark. In estate, l’area offre una moltitudine di sentieri escursionistici perfettamente segnalati e panoramici, oltre a superlativi percorsi in bicicletta. Partite alla scoperta di Merano 2000!
Castel Tirolo
Distanza: 11 chilometri
Questo castello nella provincia di Tirolo è un emblema dell’architettura medievale e si inserisce tra i castelli più belli dell’Alto Adige. Al suo interno troverete due palazzi e una cappella a due piani. Proprio accanto al castello si trova il centro recupero avifauna di Tirolo paese, dove potrete osservare i maestosi rapaci allevati durante un’esibizione di volo che si tiene due volte al giorno.